x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Sam C di Focus

11 dicembre 2015
di Sebastiano Modica
La C sta per Carbon e strizza l’occhio all’Enduro. Tubo piantone di 75°, angolo sterzo di 65.8° e un triangolo compatto con carro largo per ospitare coperture fino a 2.35”
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6

    Sam c di focus

    Le novità per il 2016 nel settore della mountainbike firmate Focus si chiamano Raven Max (per leggere articolo clicca qui), Spine (per leggere articolo clicca qui) e Sam C.

    La  Sam C strizza l’occhio all’Enduro e si chiama Sam C: la C sta per Carbon. Carbonio, perché la Sam C riprende i concetti già sperimentati con successo con la versione in alluminio per spingersi oltre sul piano tecnologico e prestazionale. Tutto ruota al formato ruota (perdonate il gioco di parole) da 27.5 il quale si sta dimostrando il più utilizzato per gli impieghi gravity grazie alla maggior compattezza e rigidità richiesti in queste discipline. Il telaio in carbonio è realizzato seguendo i principi ispiratori che hanno guidato alla nascita degli altri modelli attraverso l’utilizzo di fibre di carbonio orientate a ottenere la maggior rigidità possibile senza andare a scapito della guidabilità.

     

    Dalla top di gamma Sam C Team fino alla entry level Pro

    Anche qui la Stealth Technology è presente con un nodo sterzo “importante” per sezioni come è prevedibile, ma anche una pulizia di linee e forme che rende il tutto più accattivante ed aggressivo. Interessante il peso per la categoria in cui la Sam C si inserisce, ovvero 2.400 grammi in taglia M. Analogamente a ciò la geometria è un chiaro esempio di come si sia cercata da una parte una posizione di guida “dentro” la bici al fine di creare un connubio biker/bike più compatto e performante, dall’altra piccole modifiche atte a miglioare la qualità di guida. Tubo piantone di 75°, angolo sterzo di  65.8° e un triangolo compatto con carro largo per ospitare coperture fino a 2.35” sembrano promettere molto.

     

    I cuscinetti sigillati Twin Bearing System

    Alta come ormai tradizione Focus la qualità nei particolari, con cuscinetti sigillati Twin Bearing System, passaggio cavi interno e predisposizione per eventuale trasmissione a controllo elettronico, protezione inferiore al tubo obliquo e piccole migliorie che elevano la qualità costruttiva della Sam C a livello delle migliori concorrenti.

    Quattro le taglie previste, dalla S alla M e tre le versioni disponibili al pubblico, dalla top di gamma Sam C Team fino alla entry level Pro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    x