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Come sta cambiando il rapporto con il cibo?

9 settembre 2015
Redazione Ciclismo
Il cibo è anche espressione di ciò che siamo, di ciò che pensiamo, del modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri. Ne parla Anna Zinola in un libro che analizza i nuovi modelli di consumo alimentare
Come sta cambiando il rapporto con il cibo?

Come sta cambiando il rapporto con il cibo?

Come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo. Ce lo spiega il libro “Nuovi modelli di consumo alimentare. Dal social eating ai prodotti “senza”: come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo”. L’autrice, Anna Zinola (insegnante di psicologia del marketing all’Università di Pavia che lavora nel settore delle ricerche di mercato e scrive su Corriere della sera), ci spiega il modo in cui lo scegliamo, lo prepariamo, lo assaporiamo, lo offriamo, lo guardiamo, lo condividiamo.

Vengono analizzati alcuni nuovi paradigmi di approccio all’alimentazione. Una lettura per saperne di più sul boom dei prodotti “senza” (glutine, latte, uova), i ristoranti monofood, la cucina etnica gourmet e lo sviluppo di nuovi, insoliti, abbinamenti organolettici. Per sportivi e ciclisti curiosi, si legge fra le altre cose di patatine al cioccolato e di gelato all’alga spirulina.

Una lettura che sottolinea una consapevolezza: il cibo non è soltanto cibo, ma espressione di ciò che siamo, di ciò che pensiamo, del modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri.

 

Scheda libro

Titolo: Nuovi modelli di consumo alimentare. Dal socia eating ai prodotti “senza”: come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo

Autore: Anna Zinola. Insegna Psicologia del marketing all’Università di Pavia e lavora nel settore delle ricerche di mercato. Scrive su Corriere della sera, Mark up e Micro & Macro Marketing

Editore: Tecniche Nuove

Prezzo: 13,90 euro

Il libro è in vendita nelle principali librerie (catene e indipendenti) off-line e online.

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