x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

"Europa Europa!" di Matteo Scarabelli

1 July 2005
"Europa Europa!" di Matteo Scarabelli

"europa europa!" di matteo scarabelli

Europa Europa! Dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta

di Matteo Scarabelli

Il libro

Alla scoperta dell’altra Europa, delle sue strade inesplorate e dei suoi villaggi invisibili. L’Europa che non si sa dove collocare sull’atlante e di cui si confondono le capitali. L’Europa antica dei monasteri, dei pastori, delle cicogne. L’Europa che non parla inglese ma solo bulgaro, ungherese, lituano e che, pure, prepara piatti contadini che sembrano quelli della nonna. L’Europa socialista. Antagonista. L'Europa che dal 1° maggio 2004 è diventata Unione Europea.

Su e giù per i Carpazi, i Balcani, le Alpi, ad annusare il Danubio e la Moldava, bussando alla porta di tante famiglie per chiedere ospitalità. Dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta, “un mezzo di trasporto dal tocco umano” per inseguire un sogno: un futuro di serenità e pace.

L’autore

Matteo Scarabelli, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato come redattore per testate quotidiane e periodiche. Dal 2000 è caporedattore per Freedomland, la prima Tv Internet in Italia. Il libro “L’altra Europa” nasce dal progetto “Euro-Trotter” e dal viaggio attraverso i nuovi paesi della nuova Europa che è stato documentato con un reportage per il Corriere della Sera e Radio 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA