x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Overtake e Forefront di Smith

4 January 2016
Redazione Ciclismo
Vi parliamo di Overtake e Forefront. Due caschi per bicicletta che si fanno apprezzare per innovazione, design, aerodinamica, ventilazione e leggerezza
Overtake e Forefront di Smith

Overtake e forefront di smith

Fra i marchi che ci hanno abituato a innovazioni che puntano a migliorare la performance e ad aumentare la protezione con un design che non passa inosservato c’è Smith. Vi parliamo del casco Overtake, con un sistema di protezione che dedica la massima attenzione a fattori quali aerodinamica, ventilazione e leggerezza.

 

 

Il primo dato, infatti, è che ferma l’ago della bilancia a 250 grammi, mentre la ventilazione è assicurata dalla struttura Aerocore (ha 21 prese d’aria). Come funziona? È caratterizzata dal Koroyd, una sequenza di polimeri cilindrici che assorbono il 30% dell’energia in più rispetto al tradizionale polistirolo.

 

 

I vantaggi dell’utilizzo del koroyd e la fluidodinamica

L’utilizzo del Koroyd garantisce una maggiore superficie ventilata con una migliore gestione, fortemente concentrata del flusso dell’aria. Il suo impiego, inoltre, permette la riduzione del profilo del casco, assicurando benefici unici per quanto concerne l’aerodinamicità. La migliore aerodinamica dell’Overtake ha avuto origine dal design che ha sfruttato la Fluidodinamica computazionale (Cfd), validata attraverso test nel tunnel del vento. Ed è proprio grazie alla collaborazione con il tunnel del vento Faster e l’esperto di aerodinamica di fama mondiale Len Brownlie, Smith ha messo a confronto l’Overtake con i migliori caschi esistenti sul mercato utilizzando la nuova metodologia Wad (resistenza aerodinamica al vento media). Il risultato: in condizioni reali, l’aerodinamica dell’Overtake è pressoché identica al casco da strada leader del settore ma vanta ventilazione superiore, peso minore e protezione totale.

 

Vaporfit e mips

Il fitting Smith ha creato un sistema di protezione a 360° chiamato VaporFit e l’integrazione di ultima generazione tra casco e occhiali. È disponibile in tre diverse taglie e con 12 diverse opzioni di colore.

 

Forefront, per competizioni o discese all-mountain

Un altro casco pluri-premiato e molto apprezzato dagli appassionati è Forefront, disegnato e progettato per garantire la migliore protezione per gare o discese all-mountain.

 

La struttura Aerocore, grazie all’utilizzo di Koroyd ed Eps, ha permesso di realizzare un casco dal volume ridotto, protettivo e ventilato. Si integra con occhiali, maschere, luce e Pov camera. Disponibile con tecnologia Mips in alcuni colori selezionati, rappresenta uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati dall’azienda che, dal 1965, ha aperto la strada a nuovi prodotti per l’outdoor innovativi e di design. Una strada di successi, dalla prima maschera termica da sci alla ridefinizione della struttura dei caschi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA