x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Ciclocross: 5 marchi in rassegna

23 October 2015
di Emanuele Barbaro
Vi presentiamo le proposte dei marchi Focus, Cinelli, Merida, Basso e Alan. Con un range di prezzi da sotto i 1.000 euro fino a superare i 4.000
Ciclocross: 5 marchi in rassegna

Ciclocross: 5 marchi in rassegna

Vi parliamo di Ciclocross, la disciplina che si corre prevalentemente in inverno e che tanto fascino ha per noi. Le bici utilizzate somigliano a quelle da corsa, hanno telai rinforzati e spazi più ampi per ospitare gomme di sezioni più larga e tassellate. Da pochi anni alcuni modelli vengono proposti anche con freni a disco. Per il divertimento e lo spettacolo, l'ingrediente fondamentale del Ciclocross è il fango. I percorsi sono circuiti che variano la loro lunghezza, si va dal chilometro e mezzo a circa tre. Le piste sono in genere composte da curve tecniche, brevi rettilinei, piccoli strappi in discesa e in salita. Ci sono ostacoli da oltrepassare a piedi con la bici in spalla.

Gesto tecnico quest'ultimo simbolo del Cross. È uno sport che trova la sua maggiore espressione e praticanti nel Nord Europa, in Paesi come Belgio, Olanda e Germania per fare alcuni esempi, ma che pian piano si sta diffondendo in altri luoghi sempre più sensibili a questa disciplina. Di seguito presenteremo cinque biciclette da Ciclocross, dalla più economica alla più professionale e performante, per poter così soddisfare tutte le tasche. L'occasione per curiosare fra le proposte 2016 l'abbiamo avuta a CosmoBike Show di Verona.

 

Merida cyclecross 300 (999 euro)

Merida propone telaio in alluminio, freni a disco meccanici, gruppo Shimano Tiagra, guarnitura Fsa Omega, trittico Control Tech, ruote Merida Comp.

 

 

 

Cinelli zydeco, cross/gravel (1.750 euro)

Per Cinelli telaio  in alluminio, freni a disco meccanici, gruppo Shimano 105, trittico Cinelli Vai, sella Velo, ruote Alex Rims.

 

 

Basso fast cross  (2.600 euro)

Per il marchio Basso telaio in carbonio monoscocca, freni a disco meccanici, gruppo completo Shimano 105, attacco manubrio e reggisella in carbonio, ruote Microtech.

 

 

 

Alan super cross (3.790 euro)

Alan propone un prodotto artigianale su misura: telaio in carbonio fasciato, freni cantilever Trp Revox, gruppo Sram Cx1, trittico Fsa, sella Prologo Zero 2, ruote Vision Team 30, coperture Challenge Grifo (tubolari aperti).

 

 

Focus mares cx disc force 1 (4.399 euro)

Il modello di Focus (nell'immagine di apertura) ha telaio in carbonio, freni a disco idraulici, gruppo completo Sram Force 1, attacco manubrio e reggisella Cpx carbon, manubrio Fizik Cyrano, sella Fizik Aliante r3, ruote Dt swiss r23.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA