x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Speciale EICMA 2015

Scorri le marche in verticale

Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Undicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Ad Amsterdam nuovi spazi per le bici

15 April 2014
La bicicletta è il mezzo di trasporto più importante e popolare ad Amsterdam, il suo utilizzo è aumentato di più del 40% negli ultimi vent’anni. Prevista l’aggiunta di 40.000 parcheggi e 15 chilometri di nuove piste ciclabili
Ad Amsterdam nuovi spazi per le bici

Ad amsterdam nuovi spazi per le bici

In media, tutti gli abitanti della capitale olandese percorrono ogni giorno migliaia di chilometri, e le piste ciclabili devono essere continuamente riadattate per accogliere il crescente volume del traffico a due ruote. Anche le rastrelliere sovraccariche collocate vicino alle stazioni incominciano a costituire un ostacolo per l’accessibilità. Il consiglio comunale di Amsterdam ha quindi deciso di accelerare l’introduzione di ulteriori misure per agevolare i ciclisti in città. I nuovi provvedimenti vanno a completare il Meerjarenplan Fiets, un piano a lungo termine dedicato alle biciclette, che prevede l’aggiunta di 40.000 parcheggi e 15 chilometri di nuove piste ciclabili ad Amsterdam. Il programma prevede inoltre l’introduzione delle cosiddette “onde verdi” per migliorare il flusso di traffico ciclistico, ampliando gli incroci e designando incaricati con il compito di rimuovere le biciclette abbandonate e in disuso.

La città ha deciso di introdurre misure aggiuntive che daranno ottimi risultati ad Amsterdam, come per esempio la presenza di addetti preposti alla rimozione delle biciclette in disuso abbandonate nelle rastrelliere, l’introduzione del tempo limite di parcheggio presso i parcheggi per biciclette (già in vigore in alcuni luoghi della città), ulteriori possibilità di parcheggio temporanee nei pressi della Stazione Centrale, e dei punti di raccolta bici “pop-up”, che potranno essere allestiti in qualsiasi luogo e momento di particolare congestione del traffico su due ruote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags